Koh Lipe
Koh Lipe
Ko Lipe (thailandese: เกาะหลีเป๊ะ, pron. [kɔ̀ʔ lǐːpéʔ]) o Koh Lipe è una piccola isola dell'arcipelago delle Tarutao (provincia di Satun, Thailandia sud-occidentale), vicina al confine Malese.
Ko Lipe è sul confine del Parco Nazionale Marino di Ko Tarutao, a sud delle isole maggiori di Ko Adang e Ko Rawi, e distante 50 km dall'isola di Ko Tarutao. In origine vi si stanziò un gruppo di nomadi del mare di lingua malese noto con il nome di Urak Lawoi’.
In alta stagione (da ottobre a giugno), sono molti i punti da cui i turisti possono prendere un traghetto un motoscafo per arrivare a Ko Lipe, ad esempio: Ko Lanta, Pak Bara, Phi Phi, Trang, e Langkawi in Malesia. In bassa stagione (da giugno a ottobre), l'unico modo per arrivare Ko Lipe è prendere un motoscafo a Pak Bara.
È possibile prendere un traghetto da Langkawi per arrivare a Ko Lipe da metà ottobre sino a metà giugno. Da Langkawi, I turisti possono partire o arrivare al Kuah Jetty Terminal o al Telaga Harbour Terminal. Da Ko Lipe, I turisti possono partire o arrivare al Bundhaya Resort o a Pattaya Beach. Il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti.
A Ko Lipe ci sono tre spiagge principali: Sunset Beach (Hat Pramong), Sunrise Beach (Hat Chao Ley) e Pattaya Beach. Le acque tranquille e limpide fanno Ko Lipe, dov'è stato trovato il 25% delle specie di pesci tropicali di tutto il mondo, un'isola ideale per fare snorkelling.