Amritsar
Amritsar
Amritsar è una suddivisione dell'India, classificata come municipal corporation, di 975.695 abitanti, capoluogo del distretto di Amritsar, nello stato federato del Punjab del quale è la città principale. In base al numero di abitanti la città rientra nella classe I (da 100.000 persone in su). Amritsar è anche il centro culturale e spirituale della religione sikh e la sede del famoso Tempio d'Oro, conosciuto anche con il nome di Harmandir Sahib. È stata teatro del massacro di Amritsar, uno degli episodi più sanguinosi della lotta per l'indipendenza indiana.
Il tempio d'Oro è considerato dai Sikh il tempio più sacro della loro religione, oltre ad essere divenuto attualmente un'attrazione turistica di livello mondiale.
A differenza di La Mecca, sono benvenuti nel tempio praticanti di tutte le religioni e fedi, i quali possono accedere al santuario attraverso quattro porte situate a Nord, Sud, Est, Ovest. In Amritsar viene offerto da mangiare gratuitamente a oltre un milione di persone al giorno.